Cos'è Origo?
Origo è un evento artistico che utilizza i diversi linguaggi dell’arte (installazioni, video, audio, scrittura, pittura, fotografia, scultura) per offrire all’utente un’esperienza immersiva nel tema delle origini del mondo e dell’uomo.
Pescara
22 Agosto - 3 Ottobre 2021
L'origine della vita
Dalla parola latina origo (verbo oriri) deriva la parola origine: l’intento dell’evento è, appunto, quello di permettere al fruitore di fare un viaggio dalle origini dell’universo ad oggi, esplorando contemporaneamente le radici dell’umanità, con tutte le sue contraddizioni, fino alla storia personale di ognuno.
Origo vuole rendere il visitatore consapevole delle leggi universali della trasformazione e del cambiamento che dominano la natura e l’uomo, insieme al necessario riconoscimento delle radici e dell’origine del mondo e dell’individuo che ne è parte e insieme artefice. Il messaggio ultimo di Origo ai fruitori è un’esortazione alla causatività dell’uomo, chiamato a prendere parte attiva alle trasformazioni dei tempi in un circolo virtuoso di responsabilità nei confronti di se stesso, della popolazione umana nella sua interezza e della terra.
Porta Origo nella tua città
Direzione artistica
Emanuele Dragone è il direttore artistico dell’evento. La sua attitudine a trasformare le visioni in realtà si accompagna alla capacità di creare commistioni di linguaggi potenti e team efficienti ed efficaci di collaborazioni artistiche.
“Origo è un luogo in cui ho scelto di raccontare la nascita e lo sviluppo della vita. L’atmosfera all’interno dell’evento è primordiale, strettamente connessa agli elementi naturali di terra, acqua, aria e fuoco, reinterpretati dalle installazioni e dai lavori dei diversi artisti con l’intento silenzioso di reinterpretare il mistero dell’evoluzione della vita, del cosmo e di ogni singolo essere umano. L’arte di Origo accoglie il bene e il male, senza sentenze e senza la pretesa di risposte definitive e coinvolge il fruitore richiamandolo alla responsabilità: le installazioni sono create per incontrare il vissuto personale di ciascuno.”
Emanuele Dragone
Direttore artistico
Il team di Origo
Angelo Bandinu
Ceo e fondatore di Nakuru e del sistema Nakpack, azienda leader nella produzione di imballaggi di cartone ecosostenibili e sostenitore dell’economia circolare centrata sul riciclo. Il suo obiettivo professionale e di vita è creare un mondo sano, giusto e sostenibile in una circolarità continua tra “prendere” e “restituire”, non solo nel lavoro, ma anche nelle relazioni.
“Supportare un evento come Origo significa permettere al messaggio dell’ecosostenibilità e del circolo virtuoso della restituzione come stile di vita di essere rappresentati in modo potente dal linguaggio artistico e arrivare così al cuore delle persone”.
Giammarco Capanna
Designer, paralumaio e artigiano della luce, è il Direttore Tecnico di Origo. Grazie alla sua esperienza e conoscenza dei materiali, ha scelto con cura modalità e materiali per la realizzaizone delle installazioni, dando così un corpo reale al progetto iniziale. La sua tenacia, la precisione e la costanza dell’impegno, oltre alla grande competenza, permettono ad Origo di essere collocata nello spazio nel modo migliore per il fruitore.
Ilaria Diomede
Marketer esperta in comunicazione, un vulcano di energia ed entusiasmo, aperta alle novità. Ilaria si prende cura dei piani di comunicazione di Origo, creando un ponte che renda accessibile l’evento a chi desidera fare esperienza dell’arte e della conoscenza di sé stessi.
Manuela Toto
Consulente familiare, esperta in fiabaterapia, scrittrice, Manuela ha curato i contenuti e i testi dell’evento. Il suo contributo ha reso Origo un’esperienza che si costruisce attorno al visitatore, percorrendo, attraverso le parole, emozioni e vissuti dell’uomo intrecciati alla grandiosità della natura, dalla genesi ad oggi.